Questo articolo è stato letto 279 volte

Gestione dell’emergenza Covid-19 – Direttiva del Ministro dell’Interno

ministero interno

Il Ministro dell’Interno Lamorgese, ha pubblicato la Direttiva 10/4/2020 recante “Emergenza Covid-19 monitoraggio del disagio sociale ed economico e attività di prevenzione e contrasto dei  fenomeni criminosi e di ogni forma di illegalità.

La Direttiva,  inviata ai Prefetti, invita ad attivare forme di ascolto, dialogo e confronto con attori istituzionali, rappresentanti territoriali delle categorie produttive, delle parti sociali e del sistema finanziario e creditizio al fine di intercettare ogni possibile segnale di disgregazione del tessuto sociale ed economico.

Un’azione che deve svolgersi uniformemente sul territorio nazionale per contenere la diffusione di quei fenomeni criminali che costituiscono una grave minaccia al tessuto dell’economia legale.

Dovrà essere, quindi, sviluppata un’ampia azione di intelligence sul territorio che valorizzi, in primo luogo, le evidenze di natura info-investigativa e la capacità di analisi dei contesti e dei fenomeni criminali a cura delle Forze di polizia territoriali, con l’obiettivo di assicurare che la ripresa delle attività avvenga secondo imprescindibili coordinate di legalità.

 

Consulta la DIRETTIVA

Immagine33

  Immagine34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *