Questo articolo è stato letto 175 volte

La somministrazione di alcolici a minori di anni 16 e la sospensione del titolo di pubblico esercizio ai sensi dell’art. 10 TULPS

alcolici

Con parere 17 luglio 2019, prot. 557/PAS/U/010023/12000.CA(1) fornito ad un’Amministrazione Locale, il Ministero dell’interno ha fornito interessanti indicazioni parere in merito alla sospensione del titolo di pubblico esercizio, da disporre ai sensi dell’art. 10 TULPS, in presenza dell’accertata somministrazione di bevande alcolici a minori di anni 16.

La fattispecie, riscontrata dalla Questura, era più precisamente quella di un pubblico esercizio, i cui addetti somministravano drink alcolici a minorenni al prezzo di 50 centesimi a consumazione, senza nessuna preventiva richiesta di esibizione del documento di riconoscimento e senza alcun limite al numero di bevande, al punto che, in un caso, un minore dichiarava di aver assunto, in poco meno di mezzora, ben 8 shot drinks, con ciò favorendo l’approccio all’alcol di un target sempre più giovane.

La stessa questura precisava che, al riguardo, la stessa stava procedendo alla conseguente comunicazione alla competente A.G. e ciò per il reato contravvenzionale ex art. 689 codice penale, il quale, com’è noto, sanziona la condotta prevedendo altresì che, dalla sentenza di condanna, consegua la sospensione dall’esercizio, ovviamente da disporre da parte del Giudice competente.

Il dubbio che pertanto si poneva e rispetto al quale veniva richiesto il parere del Ministero dell’Interno, era pertanto costituito dal fatto se, ad avviso di quest’ultimo, risultasse consentito adottare tale provvedimento ex art. 10 TULPS , innanzitutto a prescindere dalla conclusione del procedimento penale e comunque adottando una sanzione accessoria di fatto duplicativa (sia pur in presenza di distinte disposizioni, una penale e l’altra amministrativa) di quella che eventualmente adotterà in futuro la competente A.G.

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

PER APPROFONDIRE

Manuale di Polizia Amministrativa

Manuale di Polizia Amministrativa

Saverio Linguanti, 2020, Maggioli Editore
Pubblici spettacoli e trattenimenti › Manifestazioni temporanee: fiere, sagre e feste › Circhi, luna park e parchi di divertimento › Safety e security per gli eventi › Trattenimenti e inquinamento acustico › Videogiochi, sale giochi, giochi online, lotterie › Associazioni, circoli...

98,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *