Questo articolo è stato letto 51 volte

Pacchetto mobilità votato dall’Europarlamento

europa

L’8 luglio 2020 l’Europarlamento ha approvato definitivamente e senza apportare alcuna modifica i due Regolamenti e la Direttiva che costituiscono il Primo Pacchetto Mobilità e che riformano l’autotrasporto. Il testo votato a maggioranza dal Parlamento Europeo è quello emanato dal Consiglio Europeo e sottoscritto nel dicembre del 2019.
Tra le nuove regole emanate, per quanto riguarda gli autisti, cambieranno le regole per il loro distacco trans-nazionale e quelle sui tempi di guida e di riposo. Le aziende di autotrasporto dovranno organizzare i viaggi in modo che gli autisti nel trasporto internazionale di merci possano tornare a casa a intervalli regolari (ogni tre o quattro settimane a seconda dell’orario di lavoro). Il riposo settimanale regolare non potrà essere svolto nella cabina del camion in tutto il territorio comunitario e a certe condizioni l’azienda dovrà pagare le spese di alloggio dell’autista.
Pewr quanto concerne l’utilizzo dei cronotachigrafi gli autisti dovranno registrare i passaggi di frontiera per agevolare i controlli su strada nel trasporto internazionale. Verrà introdotto l’obbligo del cronotachigrafo anche per i veicoli commerciali con massa complessiva da 2,5 a 3,5 tonnellate che svolgono autotrasporto internazionale. Il Pacchetto chiarisce anche le modalità di applicazione del distacco trans-nazionale degli autisti per assicurare la parità di retribuzione sull’intero territorio comunitario.

 

Continua la lettura dell’ARTICOLO

 

 

A Riccione, nell’ambito delle “Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana
venerdì 11 settembre si terrà una sessione di lavoro dedicata alle nuove regole dell’autotrasporto

 

LE NUOVE REGOLE EUROPEE DELL’AUTOTRASPORTO: SARA’ UN “PACCO” MOBILITA’ ?

Linee guida giuridiche e operative per un’adeguata applicazione e per superare le numerose incertezze interpretative del nuovo Regolamento UE 2020/1054 del cosiddetto “Pacchetto Mobilità”

A cura di Infogestweb S.r.L.

Moderatore:
FABIO DIMITA, Direttore Amministrativo MIT

Relatori:
ENNIO CARRANO, per Infogestweb, Membro italiano al Tachograph Forum presso la Commissione Europea a Bruxelles
GIANNI FERRI, Già Comandante di Polizia Locale
GIROLAMO SIMONATO, Comandante Polizia Locale Montecchio Maggiore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *