Accertamento delle modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli – Art. 78 CdS

DM Infrastrutture e dei Trasporti 8 gennaio 2021

15 Febbraio 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Sulla Gazzetta Ufficiale 13/2/2021, n. 37 è pubblicato il DM Infrastrutture e dei Trasporti 8 gennaio 2021  recante “Innovazioni in materia di accertamento delle modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli e aggiornamento della carta di circolazione”.

Il decreto in conformità a quanto previsto dal novellato art. 78 del Codice della strada, individua le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali, fermo restando l’aggiornamento della carta di circolazione, non è più richiesta la visita e prova presso i competenti Uffici del Dipartimento e, inoltre:

– specifica i requisiti per l’accreditamento presso gli Uffici Motorizzazione Civile delle officine di autoriparazione che eseguono le modifiche nell’ambito delle relative competenze;
– stabilisce le procedure per l’aggiornamento della carta di circolazione;
– individua le modalità di vigilanza da parte degli Uffici Motorizzazione Civile per le attività rientranti nel campo di applicazione del decreto.

 

 PER APPROFONDIRE

Articolo 78 – Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione