Al pedone disoccupato investito da un automobilista spetta il risarcimento del danno da perdita di chance? L’approfondimento a cura di M.G. Murianni (www.lagazzettadeglientilocali.it)

22 Luglio 2011
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

LA SENTENZA

Corte di Cassazione, sez. III civile, 28 giugno 2011, n. 14278

LA DECISIONE

Una studentessa mentre attraversava sulle strisce pedonali viene investita da una Citroen condotta da che guidava a velocità non moderata.
La giovane, ventenne, riporta lesioni gravi al capo, al volto, la frattura della testa del perone, lesione del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale esterno, secondo i primi accertamenti di pronto soccorso.
Lesioni comportanti postumi invalidanti poi valutati nella misura del 25 % dalla consulenza medico legale per il risarcimento delle quali conviene in giudizio la conducente, la proprietaria e la assicuratrice ,chiedendo la condanna in solido al risarcimento dei danni biologici, patrimoniali e non patrimoniali oltre interessi e rivalutazione. 
Il Tribunale condannava le convenute in solido al pagamento di una somma pari a circa 50.000 euro oltre interessi legali dalla sentenza al saldo ed alle spese di lite…

Continua a leggere