Procedure per il conseguimento della patente BE

Il Ministero dei Trasporti, con la circolare prot. 7457, tratta delle procedure relative al conseguimento della patente di guida categoria BE.

10 Aprile 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Ministero dei Trasporti, con la circolare prot. 7457, tratta delle procedure relative al conseguimento della patente di guida categoria BE.

Patente BE: la teoria

La prova di teoria non deve essere ripetuta da coloro che sono in possesso di patente di categoria B e hanno svolto il relativo esame di teoria dopo il 31.12.2013. Chi invece ha svolto il test prima della data indicata, sarà sottoposto ad alcune domande durante la prima fase della prova pratica. L’interrogazione verterà su:

  • limiti di traino (rapporto di traino e altro);
  • organi di traino e frenatura del rimorchio (funzionamento del freno a inerzia, organi di frenatura presenti sul rimorchio, collegamento fra motrice e rimorchio ecc.);
  • conoscenza del comportamento del rimorchio durante la circolazione stradale (rischi dello spostamento del carico in caso di frenata, comportamento del complesso in curva, sistemazione del carico nel rimorchio ecc.);
  • disposizioni generali sulla guida di un complesso veicolare (assicurazione per rischio statico, traino di caravan ecc.).

Le domande vertono comunque su argomenti pertinenti alla categoria BE, e possono essere selezionate all’interno di quelle utilizzate per i quiz della patente B (in particolare fra quelle che accertano la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative, nonché delle condizioni tecniche per condurre in sicurezza i veicoli di detta categoria).

Patente BE: la prova pratica

In particolare bisognerà accertare che il candidato sappia effettuare le seguenti manovre:

  • aggancio e sgancio di un rimorchio dalla motrice (le due parti devono essere affiancate ad inizio della prova);
  • marcia indietro in curva;
  • parcheggio al fine di effettuare operazioni di carico/scarico in sicurezza.

Consulta la circolare prot. 7457 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.