Autostrada e limiti di velocità in mancanza di segnalazione

Cassazione civile, sentenza 7/11/2017, n. 26393: vanno applicati i limiti minimi e massimi previsti dalla legge se l’ente proprietario non li segnala

15 Novembre 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Ad avviso del ricorrente, se l’ente proprietario della strada non segnala i tratti lungo i quali è possibile viaggiare a 150 kilometri orari e se si tratta di autostrada rettilinea e in piano a quattro corsie, la sanzione applicabile dovrebbe essere quella minima, prevista per la violazione del limite entro i 10 kilometri.

La Cassazione rigetta il ricorso sostenendo invece che gli enti proprietari delle strade hanno facoltà discrezionale di fissare limiti di velocità minimi e massimi diversi da quelli generali fissati dal codice della strada.

Se l’ente proprietario non esercita questa facoltà, si applicano il limite minimo e massimo previsti dalla legge, con riferimento a ciascun tipo di strada.

Nel caso in esame, il ricorrente, in mancanza della segnalazione di un limite diverso avrebbe dovuto applicare quello massimo di 130 km/h previsto dalla legge con riferimento alle autostrade.

LEGGI LA SENTENZA