Patente di guida: no alla revisione per chi non guida da molto tempo

TAR Bolzano, sentenza 9/6/2018, n. 194: la revisione, ai sensi dell’art. 128 C.d.S., non può poggiare solo sul mancato utilizzo del documento per più di tre anni

29 Giugno 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il fatto. Un automobilista è stato sanzionato per guida alterata con conseguente sospensione della patente per due anni, al termine del periodo di sospensione il conducente non ha ritirato la patente e solo dopo qualche anno ha richiesto la riclassificazione della sua licenza professionale in una normale patente di categoria B.

Contro il conseguente successivo provvedimento di revisione della licenza di guida l’utente ha proposto con successo censure al collegio.

L’esistenza di dubbi sull’idoneità alla guida di un soggetto non può essere «desunta in via meccanica dal fatto che il ricorrente non abbia chiesto il rinnovo della sua patente di guida per un periodo più o meno lungo, senza che venga compiuta una valutazione specifica di altri elementi giustificativi della disposta revisione».

LEGGI LA SENTENZA

Vedi anche:

La revisione della patente non può essere richiesta unicamente perché il titolare non ne ha disposto il rinnovo da oltre tre anni
G. Carmagnini (www.vigilaresullastrada.it 4/3/2009)