Incentivi per la mobilità urbana sostenibile

12 Febbraio 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con comunicato del Ministero dell’Ambiente, pubblicato sulla G.U. n. 33 dell’ 8 febbraio 2019, è stata diffusa la notizia dell’approvazione del Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PrIMUS) finalizzato al cofinanziamento di progetti di mobilita’ sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.

Il Programma incentiva e cofinanzia scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.

Il Programma ha una dotazione di 15 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti presentati dai Comuni che rientrano in una delle seguenti azioni:

  1. realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
  2. sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;
  3. sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: primus@pec.minambiente.it

A seguire la documentazione di riferimento per accedere ai finanziamenti.

Documenti per il download