Nuove procedure e processi digitali propedeutici all’entrata in vigore del documento unico del veicolo

26 Aprile 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

 

Con comunicazione n.1 prot. n.12884 del 19/04/2019, la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT e il Servizio Gestione PRA dell’ACI hanno descritto il processo di avvicinamento all’entrata in vigore del Documento Unico del veicolo previsto dal D.Lgs. 98/2017.

 

Come noto, dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore il Documento Unico (DU) del veicolo ai sensi del D.Lgs. n. 98/2017.

Il rilascio del Documento costituirà l’output di un nuovo processo di gestione delle pratiche automobilistiche, nell’ambito del quale è prevista la completa digitalizzazione dei fascicoli e la presentazione telematica delle pratiche da parte di tutti gli STA, pubblici e privati.

Allo scopo di consentire a tutti gli Operatori – sia quelli degli. Uffici periferici ACI e Motorizzazione, che degli STA privati – di prendere progressiva confidenza con i nuovi processi interamente digitali, si è ritenuto di adottare, già nel corso del 2019, un piano di rilasci progressivi delle nuove procedure.

Tale approccio prevede anche di anticipare al corrente anno una serie di implementazioni applicative, onde evitare un unico rilascio SW a gennaio 2020.

 

Si riporta altresì una errata corrige a detta Comunicazione.

ERRATA CORRIGE

Nella Comunicazione in oggetto il capoverso sotto indicato (il primo di pag.5) finisce con la parola Circolazione.

Infatti la restante frase è da considerarsi annullata in quanto in contraddizione con il resto del Comunicato stesso:

“Resta fermo che, per tutto il corrente anno, le procedure continueranno a produrre gli attuali documenti: Certificato di Proprietà e Carta di Circolazione, per la cui emissione continueranno a essere utilizzate le attuali istanze (note PRA e modelli DT 2119 e 2120 ).”