Benessere animale, in estate stop al trasporto sopra i 30 gradi

9 Luglio 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Blocco alla movimentazione di animali vivi se la temperatura supera i 30 gradi.

Il ministero della Salute ricorda che, con il caldo estivo e l’aumento della temperatura, occorre programmare in modo adeguato il trasporto di animali da allevamento su lunghe distanze.

Oltre alle ragioni di natura etica che sottendono alla tutela e al rispetto del benessere animale, la Direzione della sanita animale e dei farmaci veterinari del ministero (DGSAF) ricorda, in una nota, quanto indicato dal Regolamento (CE) n.1/2005 che impone l’obbligo di garantire la salute durante gli spostamenti nei mesi più caldi, pianificando correttamente e adeguatamente i viaggi più lunghi, via terra o via mare, sia attraverso l’Unione che verso Paesi Terzi.

In modo particolare, occorre fare molta attenzione:

  • temperature eccessivamente elevate,
  • idoneità degli animali ad essere trasportati,
  • stato fisiologico,
  • densità del carico,
  • quantità e qualità della lettiera,
  • rispetto delle soste e dei tempi di riposo, di abbeverata e di alimentazione

I Servizi veterinari competenti devono attentamente valutare tali aspetti prima di autorizzare lunghi viaggi di animali vivi. Bisogna soprattutto ricordare che nei casi in cui le temperature lungo il tragitto e in partenza dall’Italia fossero ritenute superiori ai 30°C. i trasporti non devono essere autorizzati.

Di conseguenza, gli spostamenti devono essere pianificati durante le ore più fresche della giornata, possibilmente nelle ore notturne, tenendo in considerazione una serie di fattori come l’effettiva necessità di una immediata partenza, le temperature previste lungo il tragitto e all’interno del mezzo di trasporto, gli eventuali blocchi effettuati da altri Stati Membri sul proprio territorio a causa del caldo eccessivo.

Allo stesso modo, l’organizzazione dei viaggi via mare, anche tra Paesi dell’Unione, dovrà essere adeguatamente e coerentemente pianificata, così come le necessarie soste, la scelta degli orari delle navi e dei porti di imbarco.

Inoltre, dovrà essere posta attenzione agli orari di apertura dei posti di controllo negli altri Stati Membri e in particolare alla preventiva prenotazione di quello presso il Posto di Ispezione Frontaliera in uscita dal territorio bulgaro nel caso sia necessario usufruirne.

La DGSAF ricorda che quanto previsto dal Regolamento (CE) n.1/2005 non si applica al trasporto degli animali da compagnia. Tuttavia, oltre al rispetto delle norme sanitarie, sull’applicazione del microchip e sul rilascio del passaporto, nella stagione più calda resta forte l’obbligo alla tutela della salute e al rispetto del benessere animale se si sceglie di viaggiare, soprattutto nelle ore più calde, con i propri amici a quattro zampe.

 

Consulta la nota del 3 luglio 2019