L’immagine fa la notizia: creala anche tu

29 Luglio 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
È noto come nella nostra epoca, più di ogni contenuto e approfondimento sulla carta stampata, in TV o nel web è l’immagine che attira e diffonde informazioni. Informazioni che possono essere lineari rispetto al contenuto che si vuole veicolare o più o meno fuorvianti.

Trasferire informazioni tramite raffigurazioni ormai è attività di tutti, anche di ognuno di noi. Tutti ormai abbiamo capito, solo per fare un esempio, che sui social si attirano un numero maggiore di like quando si posta una foto “attraente” piuttosto che il proprio pensiero o opinione su un fatto e così, anche se artigianalmente, cerchiamo con cura un’immagine che possa attrarre un pubblico.

Il lettore sempre più spesso si ferma infatti all’immagine o al massimo a questa e al suo titolo perché ritiene che gli sia sufficiente per sentirsi edotto su un fatto.

Si è talmente abituati a informarsi solo guardando, che diviene strategico imparare a creare visivamente una notizia, soprattutto prima che altri, a fini distorti, la pubblichino per noi. Basta infatti un fermo immagine su una situazione o postura o gesto a trasmettere un’informazione fuorviante rispetto alla realtà, se chi la crea ha quell’intento.

 

Continua la lettura