Precisazioni su divieti e limiti agli spostamenti

Circolare Ministero dell’interno 31/3/2020 prot.15350/117(2) Uf.III-Prot.Civ.

1 Aprile 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
 

Con circolare 31/3/2020, Il Ministero dell’Interno pubblica alcuni chiarimenti in merito ai profili applicativi del divieto di assembramento e di spostamenti di persone fisiche.

 

Fermo restando che la finalità dei divieti e delle limitazioni imposti dalle disposizioni adottate risiede nell’esigenza di prevenire e ridurre la propagazione del contagio nella circolare si ribadisce che:

 

  • si può uscire dalla propria abitazione esclusivamente nelle ipotesi già previste dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri: per lavoro, per motivi di assoluta urgenza o di necessità e per motivi di salute.
  • la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute.
  • è consentito camminare solo nei pressi della propria abitazione.
  • non è consentito in ogni caso svolgere attività ludica e ricreativa all’aperto e che continua ad essere vietato l’accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.
  • tutti gli spostamenti sono soggetti a un divieto generale di assembramento e quindi all’obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza. Le regole e i divieti sugli spostamenti delle persone fisiche, dunque, rimangono le stesse.

Immagine33