I dettagli per il rimborso dell’indennità al personale della polizia locale

27 Aprile 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La disposizione del 16 marzo 2020 il Ministero dell’Interno, ad integrazione della propria circolare emessa tre giorni prima, ha fornito importante indicazioni in merito all’estensione, anche alle polizia locali, della indennità di ordine pubblico legata all’emergenza COVID-19, precisando che la stessa non avrebbe potuto cumularsi con altre indennità riconosciute come quella per i servizi esterni. A fronte di tale indirizzo, alcune prefetture hanno emanato i dettagli per la corretta determinazione e pagamento di questa indennità.

 

L’importo dell’indennità di ordine pubblico

L’importo dell’indennità di ordine pubblico per la Polizia di Stato è contenuto nel D.P.R. del 18 giugno 2002, n. 164 dove all’art.10 è precisato quanto segue:

1. L’indennità di ordine pubblico fuori sede di cui all’articolo 10, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 1990, n.147, é corrisposta per ciascun turno di servizio giornaliero della durata di almeno quattro ore, nella misura unica di euro 26,00.

  1. Restano ferme le disposizioni di cui al comma 2, lettere b), c), d) ed e) dell’articolo 10 citato al comma 1.
  2. L’indennità di ordine pubblico in sede é corrisposta per ciascun turno di servizio giornaliero della durata di almeno quattro ore, nella misura unica di euro 13,00.
  3. Le indennità di cui ai commi 1 e 3 sono corrisposte anche al personale che, a seguito di infermità o lesioni traumatiche verificatesi nel corso ed a causa del servizio, non può completare il previsto turno di quattro ore.
  4. Le disposizioni del presente articolo hanno efficacia a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto”.

 

Continua le lettura dell’APPROFONDIMENTO

Prospetto compilabile elaborato dalla Prefettura di Avellino