DPCM 24 ottobre 2020 – ulteriori disposizioni per il contrasto e il contenimento del contagio da Sars Cov–2

Approfondimento di Giuseppe Carmagnini

27 Ottobre 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La situazione in continuo peggioramento ha comportato l’adozione di numerosi provvedimenti nel mese di ottobre, nel tentativo di contrastare il diffondersi dell’epidemia.

Con il DPCM 24 ottobre 2020, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 265 del giorno successivo, sono state confermate parte delle disposizioni del DPCM 13 ottobre 2020, come modificato dal DPCM del 18 ottobre 2020 e sono state introdotte ulteriori prescrizioni al fine di limitare la diffusione dell’epidemia di Covid-19. Le modifiche sono vigenti dal 26 ottobre 2020.

Le nuove misure urgenti per il contenimento del contagio resteranno in vigore fino al prossimo 24 novembre 2020, salvo ulteriori proroghe o modifiche che si dovessero rendere necessarie. Il DPCM è completato da ben 22 allegati, contenenti i vari protocolli, linee guida e raccomandazioni; per quest’ultime si rinvia alla lettura del DPCM in quanto non rilevanti sul piano operativo.

È quindi opportuno fornire un primo quadro delle disposizioni in vigore da oggi, tralasciando gli aspetti di minore impatto diretto. Per maggiori dettagli sarà necessario attendere le ulteriori indicazioni del Ministero dell’interno.

Le maggiori novità

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO