Fondo per la sicurezza urbana 2021-2023

2300 unità aggiuntive di personale in 65 province per rafforzare i servizi di controllo del territorio

23 Giugno 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con una nota del 21/6/2021, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha comunicato di aver firmato il decreto che attribuisce le risorse del Fondo per la sicurezza urbana per il triennio 2021-2023.

Si tratta di 65 milioni di euro destinati alle città metropolitane, con una quota parte riservata a quelle in dissesto o in riequilibrio finanziario, nonché a sostenere economicamente le iniziative dei comuni contro l’abusivismo commerciale e lo spaccio di droga nei pressi degli istituti scolastici.

Questa rete di finanziamenti consentirà, tra l’altro, agli enti locali di procedere ad assunzioni a tempo determinato di unità aggiuntive nei corpi di polizia locale, nonché alla messa in sicurezza e alla riqualificazione di aree degradate.

Inoltre, per rafforzare i servizi di vigilanza nelle località interessate da una maggiore affluenza turistica, è stato disposto l’invio di 2.300 unità di personale interforze in 65 province, in attuazione del Piano di potenziamento estivo dei presidi di polizia definito dal Dipartimento della pubblica sicurezza, tenuto anche conto delle esigenze manifestate dai rappresentanti delle istituzioni territoriali.

Le unità straordinarie saranno utilizzate nell’ambito dei dispositivi di controllo definiti in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

 

Fonte: www.interno.gov.it