É legittima l’installazione di telecamere di videosorveglianza da parte di privati? (Parte I )

di Nicola Bruni

27 Ottobre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Capita sempre più spesso che cittadini segnalino agli agenti di polizia il posizionamento di telecamere private puntate verso aree pubbliche od anche condominiali, lamentandosi di possibili violazioni della privacy.

Considerazioni generali.

La questione è tutt’altro che banale. Tralasciando volutamente le problematiche sulla installazione delle telecamere sui luoghi di lavoro, che è regolata a parte secondo le previsioni dell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori (l. 20 maggio 1970, n. 300), la Corte di Cassazione (Cass. sent. n. 20527/19 del 13.05.2019) in passato ha affermato che “l’installazione di sistemi di videosorveglianza con riprese del pubblico transito non costituisce in sé un’attività illecita, né lo sono le concrete modalità di attuazione di tale condotta neanche se ciò può comportare un cambiamento delle abitudini da parte di alcuni vicini di casa”.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

PER AGGIORNARSI

 

    CONVEGNI PER LA POLIZIA LOCALE

Mostra Convegno delle Tecnologie per la Sicurezza delle Città e la Tutela della Legalità

UN NUOVO GRANDE APPUNTAMENTO PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI, LE FORZE DI POLIZIA E TUTTI GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA

L’Amministrazione comunale di Bari con il Patrocinio della Regione Puglia e la collaborazione del Gruppo Maggioli, confermando il proprio concreto impegno sui temi della sicurezza, organizzano per il 16-17 novembre p.v. a Bari, presso Nicolaus Hotel, la ottava edizione di Bari SecurCity (Mostra Convegno sulla Sicurezza delle Città e la Tutela della Legalità), alla quale parteciperanno amministratori locali, dirigenti e comandanti di polizia locale, oltre ad operatori del settore in genere e appartenenti a tutte le forze di polizia.

Si tratta di un appuntamento molto atteso dagli addetti ai lavori che, dando seguito al successo della scorsa edizione, tornerà ad affrontare temi e problematiche della legalità e della sicurezza nell’odierno contesto sociale e normativo.

L’evento si terrà presso Nicolaus Hotel il 16-17 novembre e si articolerà in 3 sessioni di lavoro con la partecipazione di autorevoli esperti del settore.

Parallelamente al Convegno, si svolgerà anche una Mostra espositiva delle tecnologie e dei prodotti specializzati, che vedrà la partecipazione delle più importanti aziende che operano nel settore, offrendo ulteriori spunti di interesse alla manifestazione.

Vi aspettiamo tutti a Bari!

 

Programma 2021

Iscrizione gratuita