Procedura operativa

Approfondimento di Fabio Dimita

2 Marzo 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con la nota Direz.centr.pol.str.ferr.comunic.e rep.spec.p.d.s.300 strad1/0000000422 U 2023 del 04.01.2023 m_it del 04.01.2023, emanata a seguito di una richiesta di interpretazione da parte di un comando di Polizia locale, sulla ipotesi sanzionatoria da applicare ad un veicolo che attraversa un’ area di incrocio violando la prescrizione della direzione della corsia preferenziale e con la segnalazione della lanterna semaforica con luce rossa di divieto di svolta a sinistra, il Ministero dell’Interno ha precisato che:

in ragione del principio di tassatività, il contenuto del precetto indicato nel comma 3 dell’art. 146 cds nono consenta di poter estendere la sanzione ivi prevista alla diversa ipotesi del conducente che, sebbene abbia occupato una corsia destinata ad una manovra diversa, abbia attraversato l’incrocio in presenza di luce verde per la direzione verso la quale ha effettivamente proseguito la marcia. Il comportamento indicato, perciò, deve essere ricondotto unicamente alla violazione della segnaletica orizzontale punita dall’art. 146, comma 2, del Codice della strada, non ritendo pertanto applicazione per la fattispecie in esame l’ipotesi sanzionatoria prevista dal comma 3 del medesimo articolo.

Il parere in esame, a parere dello scrivente, lascia comunque tuttora aperta una possibile diversa interpretazione giuridica della fattispecie sanzionatoria oggetto del parere.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO