Polizia Locale Channel: Differenza tra articolo 198 e 198-bis CdS. Tra illeciti reiterati in momenti diversi e più violazioni con lo stesso comportamento. Come agire.

Primo webinar in diretta incluso nel tuo abbonamento: Martedì 28 marzo 2023 ore 10:00-11:00 Segnalo in agenda!!

23 Marzo 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Gentile Abbonato,
abbiamo il piacere di invitarti al primo webinar in diretta di Polizia Locale Channel dal titolo: Differenza tra articolo 198 e 198-bis CdS. Tra illeciti reiterati in momenti diversi e più violazioni con lo stesso comportamento. Come agire.
a cura di Maurizio Marchi
Martedì 28 marzo 2023 – ore 10.00-11.00

DI COSA PARLEREMO?

Il sistema sanzionatorio del codice della strada ha carattere di specialità rispetto alle altre norme; nello specifico rispetto alla legge 689/1981.
E così, per determinate violazioni e/o particolari comportamenti, è indispensabile conoscere e capire il funzionamento, fra gli altri, di due specifici articoli:
– art. 198 CdS da applicare se e quando il soggetto, col medesimo comportamento, commette più violazioni (articolo inserito nel testo originale del 1992 del CdS in vigore dal primo gennaio 1993),
– art. 198-bis CdS da applicare, invece, quando si commettono particolari violazioni ripetute ma in momenti diversi (di recente introduzione ed in ?vigore da agosto 2022).

Obiettivo del corso è trasferire le competenze non solo agli addetti ai servizi/uffici sanzioni/contenzioso delle Polizie Locali, ma a tutti i colleghi della Polizia Locale chiamati, su strada, come primo biglietto da visita del Comando di appartenenza, a fornire correttamente informazioni al cittadino che ne faccia richiesta.

PROGRAMMA

• il principio di specialità del sistema sanzionatorio del codice della strada
• l’articolo 198 CdS (Piu’  violazioni  di  norme  che  prevedono  sanzioni  amministrative pecuniarie)
• l’articolo 198-bis CdS (Disposizioni  in  materia  di  illeciti  reiterati  e   relative sanzioni)
• differenze procedurali fra i due articoli (come agire)
• esempi di violazioni ove può ricorrere la fattispecie di cui all’articolo 198 CdS
• esempi di violazioni ove può ricorrere la fattispecie di cui all’articolo 198-bis CdS

COME PARTECIPARE?
  • Effettua la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.
  • CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI – sono previsti 10 webinar all’anno, alcune settimane prima di ogni appuntamento riceverai una comunicazione che ti inviterà ad iscriverti all’evento. Il calendario dei webinar è disponibile al seguente link  (clicca qui)