MAGGIOLI EDITORE - Polizialocale


Locazione e comodato senza conducente di veicoli commerciali - circolare riepilogativa del Ministero dei Trasporti (F. Dimita)

Ai fini dell’applicazione delle ipotesi sanzionatorie di cui all’art. 84 del Codice della strada, approfondiamo i contenuti della circolare (prot. 5681 del 16 Marzo 2015) emanata dal  Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, con la quale vengono riepilogate le ipotesi in cui è consentita la locazione e il comodato di veicoli per trasporto conto terzi senza conducente, con le annesse formalità.
Si ricorda che la possibilità di prendere in comodato ad uso gratuito un veicolo commerciale, anche se non esplicitamente previsto dall’art. 84 sopra citato, tale condizione è contemplata nel Regolamento comunitario CE) 1071/2009, al pari della locazione.    

La circolare non intende introdurre formalità aggiuntive rispetto a quelle conosciute, proponendosi invece l’obiettivo di “offrire un riepilogo delle disposizioni che regolamentano la materia, individuando in maniera analitica le fattispecie ammissibili di disponibilità temporanea dei veicoli utilizzati per l’autotrasporto professionale o, nel caso del conto proprio, per i veicoli utilizzati in attività di trasporto complementari ed accessorie ad altra attività esercitata a titolo principale”.

Nella sezione intitolata “Quadro normativo di riferimento”, il Ministero ha riepilogato alcune delle disposizioni vigenti in materia di locazione e di comodato senza conducente:

 

Continua a leggere


www.polizialocale.com