Questo articolo è stato letto 0 volte

Il quesito del giorno
Nulla osta per il rilascio di autorizzazioni per la collocazione di striscioni e cartelli per manifestazioni di breve durata – necessità – sussiste

il-quesito-del-giornonulla-osta-per-il-rilascio-di-autorizzazioni-per-la-collocazione-di-striscioni-e-cartelli-per-manifestazioni-di-breve-durata-necessit-sussiste.jpg

Gradiremmo sapere se, il nulla osta previsto dall’art. 23, comma 4 del d. lgs. nr. 285/1992, in materia di collocazione di impianti pubblicitari, opera anche nei casi di installazione di cartelloni/stiscioni, etc. da installarsi temporaneamente ed occasionalmente (nella specie, cartellone informativo per gg. 15). 

Si precisa che si verte in ambito di centro abitato per un comune con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. La domanda è motivata sia per la temporaneità della installazione, sia per la difficoltà (leggi impossibilità) ad ottenere il nulla osta entro tempi ragionevoli, ovvero prima che si effettui la manifestazione.

In caso di tardiva pronuncia dell’ente proprietario della strada, potrebbe operare l’art. 19 della legge nr. 241/1990, in materia di silenzio assenso?

Atteso che trattasi di autorizzazioni non soggette a contingentamento e il cui rilascio è, comunque, di competenza del Comune che richiede in nulla osta, che, pertanto, rimane responsabile del procedimento e del provvedimento finale.

Leggi la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *