Questo articolo è stato letto 183 volte

L’essenzialità della segnalazione degli scivoli per le persone invalide. Il parere del Ministero.
L’approfondimento a cura di Giuseppe Carmagnini

lessenzialit-della-segnalazione-degli-scivoli-per-le-persone-invalide-il-parere-del-ministero-lapprofondimento-a-cura-di-giuseppe-carmagnini.jpg

Il Ministero affronta con il parere al quale si rinvia, il tema degli scivoli per i soggetti con difficoltà di deambulazione e conclude come già in passato era stato concluso in esito alla risposta ad alcuni quesiti proposti in questo servizio.

Spesso accade che la Polizia Municipale sia chiamata a intervenire in presenza di scivoli utilizzati dai disabili per scendere dal marciapiede e attraversare la carreggiata, contando sullo stato dei luoghi che fa presumere che tali strutture siano destinate a tale scopo.

Occorre ricordare che uno scivolo che consente di salire su un marciapiede o di scendere da questo non necessariamente è al servizio delle persone invalide e che comunque tale destinazione non è unicamente legata alla funzionali dello scivolo.

Infatti, l’articolo 381, c. 1, del regolamento dispone che ai fini di cui all’articolo 188, c. 1 del codice, gli enti proprietari della strada devono allestire e mantenere funzionali ed efficienti tutte le strutture per consentire ed agevolare la mobilità delle persone invalide…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *