Lesioni personali stradali: dal 2018 addio procedibilità d’ufficio

La riforma del Codice Penale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio scorso ha introdotto grosse novità anche per quanto riguarda il reato di lesioni personali stradali, di cui all’art. 590-bis del suddetto Codice. Il reato, introdotto con la legge 41/2016 resterà procedibile soltanto a querela…

7 Luglio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Come già avevamo anticipato in questa sede, la riforma del Codice Penale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio scorso ha introdotto grosse novità anche per quanto riguarda il reato di lesioni personali stradali, di cui all’art. 590-bis del suddetto Codice. Il reato, introdotto con la legge 41/2016 resterà procedibile soltanto a querela e non più, come oggi, d’ufficio.

Il comma 16. dell’unico articolo che costituisce la recente riforma, delega infatti al Governo di adottare, entro un anno dall’entrata in vigore del testo, una serie di decreti che vadano a modificare la disciplina del regime di procedibilità. Fra le modifiche previste è inclusa la procedibilità a querela per i reati contro la persona puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la reclusione fino a un massimo di quattro anni (in concomitanza o meno con sanzione pecuniaria).

Fra questi rientrano anche le lesioni personali stradali.

Eccezioni: quando per le lesioni personali stradali non servirà la querela?

La norma prevede tuttavia una serie di eccezioni. Quali? Qualora la persona offesa, ad esempio sia incapace per età o infermità, o ancora qualora ricorrano le circostanze aggravanti di cui all’art. 339 del Codice Penale, e altre qui riassunte:

  • guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti;
  • guida a una velocità superiore al doppio rispetto al limite, e comunque superiore ai 70 km/h in centro urbano e oltre il limite di almeno 50 km/h in su strade extraurbane;
  • guida contromano;
  • mancato rispetto di semaforo rosso;
  • inversione a U in presenza di curve, dossi o di un incrocio;
  • sorpasso in prossimità di strisce pedonali o in presenza di riga continua.

Quando entreranno in vigore le norme?

Bisognerà aspettare il 3 agosto 2017 prima che la riforma del Codice Penale entri effettivamente in vigore. Con un rapido calcolo, considerando il tempo massimo di un anno dato al governo per prendere i dovuti provvedimenti, la scadenza per l’approvazione dei decreti attuativi è fissata ad agosto 2018.

Fino ad allora il reato di cui all’articolo 590-bis del Codice Penale, le lesioni personali stradali, resterà procedibile d’ufficio.

Consulta la Legge 23 giugno 2017, n. 103