Questo articolo è stato letto 197 volte

Etilometro non revisionato: il risultato è attendibile?

etilometro-esito-non-attendibile-con-clima-avverso.jpg

Tribunale di Forlì, sentenza n. 1100/2017: inattendibile l’etilometro non controllato e non sottoposto alle necessarie verifiche periodiche

Ancora una sentenza che si occupa di guida in stato di ebbrezza e di etilometri. Il Tribunale di Forlì ha assolto dal reato di cui all’art. 186 del C.d.S. una donna sottoposta ai controlli con uno strumento mai revisionato. In particolare l’automobilista sosteneva di aver bevuto una birra dopo aver causato un incidente stradale, in attesa dell’arrivo della Polizia Stradale.

Attendibile o meno, la versione dell’imputata non ha importanza, a fronte delle gravi negligenze riscontrate in merito alle revisioni dell’apparecchio utilizzato dagli agenti. Esso infatti, in funzione dal 2004, non era stato sottoposto ad alcun controllo (nemmeno quelli previsti nel 2007, 2012 e 2015). Inoltre non risultava che le batterie fossero state sostituite ogni due anni, come prescritto dal costruttore. Di conseguenza, i valori registrati non possono essere ritenuti attendibili.

Consulta la sentenza n. 1100/2017 del Tribunale di Forlì 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *