L’intervento urgente nell’infortunistica stradale tra metodi operativi e buone prassi

Articolo di Ugo Sergio Auteri

16 Giugno 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
L’infortunistica stradale è una disciplina articolata che coinvolge più unità organizzative della struttura di Polizia Locale e più discipline nel contesto funzionale delle attività operative ed amministrative di un Comando.
Un comparto adeguatamente strutturato non può prescindere da una organizzazione preventivamente programmata in ordine alla pianificazione delle risorse, alla formazione del personale, alla definizione di protocolli interni, all’acquisizione di idonea strumentazione ed alla predisposizione della necessaria modulistica.

Dall’allerta del personale all’intervento operativo, dall’attivazione dei vari sistemi di soccorso al ripristino delle condizioni di sicurezza, dall’accertamento delle eventuali alterazioni dei conducenti all’applicazione delle sanzioni accessorie, dall’analisi della dinamica ai rapporti con l’autorità amministrativa e giudiziaria, la fase che appare più critica dell’intero procedimento è certamente quella dell’intervento urgente sul luogo del sinistro. Benché risulti possibile schematizzare le varie tipologie dei sinistri, ogni incidente presenza sempre caratteristiche
peculiari che contraddistinguono un evento da tutti gli altri.

 

Continua la lettura dell’ARTICOLO

 

 

SPECIALE INFORTUNISTICA STRADALE