La nuova riforma del codice della strada in vigore dal 10 novembre 2021

di Giuseppe Carmagini

10 Novembre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con il decreto legge 10 settembre 2021, n. 121, erano entrate in vigore alcune limitata modifiche al codice della strada, di cui si era dato notizia per le vie brevi, in attesa della conversione in legge.

La conversione è avvenuta con la legge 9 novembre 2021, n. 156, pubblicata il 9 novembre 2021. Le ulteriori modifiche rispetto a quelle apportate dal decreto legge entrano in vigore oggi 10 novembre 2021.

Si tratta di una numerosa serie di interventi, spesso non molto coordinati e con qualche errore, che incidono sull’attività degli organi di polizia stradale, sia per gli aspetti immediatamente operativi su strada, sia per quello che concerne la gestione del procedimento sanzionatorio.

In attesa di eventuali linee interpretative ulteriori da parte del Ministero dell’interno, si propone il quadro delle modifiche di immediato impatto sulla nostra attività, tralasciando quelle di relativo interesse.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

PER AGGIORNARSI

 

CORSO ONLINE IN DIRETTA

 

formazione maggioli 300


Aggiornamenti in materia di circolazione stradale

Le novità introdotte dalla Legge di conversione del D.L. n. 121/2021

cura di Giuseppe Carmagnini

Corso on-line in Diretta
Martedì 23 novembre 2021
ore 09.00 – 12.00

Il corso, di taglio pratico, esamina le disposizioni in materia di circolazione stradale introdotte dalla Legge di conversione del Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 121.
Le novità sono numerose e di immediato rilievo operativo per le attività di polizia stradale, soprattutto con riguardo alla disciplina della sosta.
Saranno quindi affrontate tutte le questioni aperte dalla riforma, anche le più particolari e controverse, in modo da fornire orientamenti utili per una corretta interpretazione e applicazione delle nuove norme.
Con l’occasione si commenteranno anche gli ultimi orientamenti di prassi e giurisprudenza di rilievo per il Codice della strada. Infine un apposito focus sarà dedicato alle ricadute operative conseguenti alle modifiche al Codice di procedura penale (Legge n. 134/2021), in vigore dal 19 ottobre.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Iscriviti al corso