I nostri autori

Mirco Bertazzoni

Agente di Polizia Municipale: esperto in scienze criminologiche e investigative Responsabile e coordinatore nazionale ufficio atti persecutori e stalking, SULPM; presidente aisec -associazione italiana studio eventi criminosi – docente e relatore in materia di : atti persecutori – minori vittime ed autori di reato – devianza giovanile. Profilo criminologico: master 1° livello in atti persecutori e stalking formazione interdisciplinare in: scienze della prevenzione – criminologiche e forensi; formazione in psicologia criminale; formazione in procedure operative in situazioni ad alto rischio di emotivita’ o con soggetti difficili; formazione tecnico/pratica in: sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine.

Manrico Cecchini

Agente istruttore di Polizia Locale, esperto in armi e munizioni, oplologo forense, perito e consulente balistico, iscritto albo nr. 173 cat.IX sub/cat. 053 PT. Consulente tecnico della Autorità Giudiziaria, consulente tecnico di parte,espertizzazione di armi da fuoco, armi bianche, armi in asta e da botta, classificazione oplologica di armi sottoposte a sequestro probatorio (354 c.p.p), tecniche di utilizzo e prova a fuoco. Collabora da anni con le polizie locali toscane e liguri, trattando corsi di balistica forense finalizzati alla pratica operativa di Polizia Locale. Classificazione e studio delle modifiche sulle armi da fuoco, l’occultabilità e l’utilizzo. Studio delle armi proprie ed improprie nella pratica di polizia locale.

Alberto Cuoghi

Titolo di studio: Laurea in scienze dell’attività giudiziaria e penitenziaria ottenuta a pieni voti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’Ottobre 2008, ed ora iscritto al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza. Attività svolta: Assistente scelto di Polizia Municipale presso il Comando di Modena Aspetti professionali e attività didattica: Opero da ormai 20 anni all’interno del Comando di Modena e da circa 18 mi occupo anche di vigilanza edilizia. Ho frequentato anche corsi di formazione in merito alla sicurezza nei cantieri edili e sul controllo della regolarità dei lavoratori. Della didattica me ne occupo dal 1998 quando iniziai con i corsi di preparazione ai concorsi per l’accesso in Polizia Municipale ed ho partecipato in qualità di relatore a vari convegni di aggiornamento professionale; dal 2004 faccio parte del corpo docenti della Scuola interregionale di Polizia locale di Modena con la quale collaboro soprattutto per i corsi di prima formazione. L’attività di aggiornamento professionale per la Polizia Locale viene da me svolta sia in collaborazione con l’APLRER sia con la società Tesi e Automazione di Savona sia in modo autonomo. Ho svolto collaborazioni con la stampa locale, nella sezione difesa del consumatore con articoli sia in materia edilizia sia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Attualmente collaboro anche con la casa editrice Maggioli. Dal Mese di Novembre 2011 ho inserito nel web il mio sito personale in materia di vigilanza edilizia e sicurezza cantieri www.vigilanzaedilizia.it

Angelo Di Perna

Agente di Polizia Municipale – Comune di Salerno

luca falcitano

Esperienza lavorativa Dal 08.06.2005 al Gennaio 2009, Agente di Polizia Municipale presso il Corpo Associato di Polizia Municipale di Castelnovo di Sotto e Poviglio (RE) , Dal Gennaio 2009 a seguito di concorso, assunzione in servizio quale Ispettore di Polizia Municipale cat. D1 avente funzioni di responsabile dell’Unità Operativa Comunale di Poviglio, facente parte del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale “Terre del Tricolore” (Comuni Associati: Brescello, Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e Poviglio). Principali corsi di aggiornamento: -Da Novembre 2005 a Febbraio 2006 Corso di Formazione per Neo-Assunti presso la Scuola Regionale Specializzata di Polizia Locale di Modena; -Vari Corsi di Aggiornamento su varie tematiche (C.D.S., Polizia Giudiziaria, Infortunistica), organizzati dal Comando, e da altri Enti (Disponibili nel fascicolo personale depositato presso l’Ufficio personale del Comune di Poviglio); -Ottobre Novembre 2009 partecipazione a Corso di Formazione di 20 ore su Criminalità Organizzata organizzato dalla Scuola Regionale Specializzata di Polizia Locale di Modena.

Alberto Gardina

Laureato in giurisprudenza, attualmente è dirigente del Ministero del lavoro. Ha ricoperto in precedenza il ruolo di responsabile dell’ufficio Polizia Municipale commercio ed annona del comune di San Giorgio su Legnano (dal 1992 al 1995), funzionario del Corpo polizia Municipale di Milano (dal 1996 al 2001) e Comandante – dirigente della Polizia Locale di Rho dal 2001 al 2009. Collaboratore de “Il Sole 24 ore” e del blog “Strade Sicure” sul sito on line del medesimo quotidiano, collabora con riviste e siti on line del gruppo Maggioli. E’ stato per anni formatore IREF, Formez e Formel per le polizie locali.

Domenico Giannetta

Comandante Servizio Associato Polizia Municipale San Potito Ultra (AV) – Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana – Esperto di Protezione Civile – Counsellor Reingegnerizzazione della Pubblica Amministrazione – Responsabile del Servizio Commercio ed Attività Produttive del Comune di San Potito Ultra (AV) – Referente per la Sicurezza Urbana del Comune di San Potito Ultra (AV)

Gianni Levote

Assistente di Polizia Municipale Titolo di studio Diploma di maturità scientifica e diploma di maturità magistrale Attività svolta Assistente di Polizia Municipale presso il Comando di Sassuolo (Mo) Aspetti professionali Opera da 10 anni all’interno del Comando di Sassuolo (Mo), in passato ha svolto la sua attività all’interno dei settori infortunistica stradale e polizia di prossimità. Attualmente si occupa di commercio, tutela del consumatore e vigilanza edilizia. Da qualche anno ha analizzato la materia degli apparecchi da trattenimento e gioco con e senza vincita in denaro pubblicando vari approfondimenti sul tema dei videogiochi. Collabora con il SULPM ed ASSINTER circa le attività professionali, ha una finestra nel sito del ANCUPM e collabora con vari comandi di Polizia Municipale e Polizia di Stato sul tema dei videogiochi fornendo consulenza specifica.

Pagina 1 di 2