Premesse normative
- Legge per la concorrenza e il mercato … dal 29 agosto 2017
Art. 201 c- 1-bis, g-ter) accertamento, per mezzo di appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento, della violazione dell’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, effettuato mediante il confronto dei dati rilevati riguardanti il luogo, il tempo e l’identificazione dei veicoli con quelli risultanti dall’elenco dei veicoli a motore che non risultano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, di cui all’articolo 31, comma 2, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27.
- Art. 31 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1
…….Ai fini dei relativi controlli, potranno essere utilizzati dispositivi o mezzi tecnici di controllo e rilevamento a distanza delle violazioni delle norme del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Il regolamento definisce le caratteristiche e i requisiti di tali sistemi e …..
Modalità di accertamento
- La violazione dell’obbligo di assicurazione …. può essere rilevata, dandone informazione agli automobilisti interessati, ANCHE attraverso i dispositivi, le apparecchiature e i mezzi tecnici per il controllo del traffico e per il rilevamento a DISTANZA delle violazioni delle norme di circolazione, approvati o omologati ai sensi dell’articolo 45, comma 6,
- …..La violazione deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o analoghi; non vi e’ l’obbligo di contestazione immediata.
Leggi la Relazione completa
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento