Assicurazione RC Auto: le novità nella circolare ministeriale

Le prime indicazioni operative agli organi di polizia stradale

9 Febbraio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il Ministero dell’Interno, con circolare 8 febbraio 2024, ha diramato le prime indicazioni operative sulle novità introdotte in materia di assicurazione dei veicoli.

Dal 23 dicembre 2023 sono in vigore le modifiche normative apportate dal decreto legislativo n. 184/2023 alla disciplina sull’assicurazione dei veicoli (G.U. n. 290 del 13 dicembre 2023).

In particolare, per gli aspetti specifico interesse, si segnalano modifiche agli articoli 9 e 193 del codice della strada e agli articoli 1 e 122 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, nonché l’introduzione dell’art. 122-bis del medesimo codice delle assicurazioni.

Nel commentare le predette modifiche normative, nella scheda allegata (All. 1)
vengono fornite le prime indicazioni operative agli organi di polizia stradale ai soli fini dell’attività di controllo e della successiva applicazione delle sanzioni nella circolazione dei veicoli.

Il Ministero ha inteso precisare che le considerazioni contenute nella scheda non intendono sostituirsi o sovrapporsi alle eventuali delucidazioni e specificazioni che potranno essere fornite dalle Amministrazioni o dagli Enti competenti in materia assicurativa e negli ulteriori ambiti materiali regolati dal d.lgs. n. 184/2023, tenuto anche conto che le novità recate da tale provvedimento pongono livelli interpretativi di portata multi disciplinare e settoriale.

Le stesse considerazioni, inoltre, non ostano alla ricerca di possibili punti di convergenza interpretativa – questa volta in sede attuativa – con le altre componenti ministeriali, fermo restando il rispetto delle distinte prerogative istituzionali, né alla valutazione di una futura richiesta, anche alla luce di prime applicazioni pratiche e pronunce giurisprudenziali, di interpretazioni dirimenti da parte di superiori Organismi consultivi.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO

Prontuario delle Violazioni al Codice della Strada

Prontuario pratico-operativo corredato di note comportamentali, riferimenti giurisprudenziali, indicazioni tecnico-giuridiche, schemi operativi e tabelle per la rapida individuazione ed applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada e dalle altre norme in materia di circolazione stradale.Consente di semplificare l’attività dell’operatore di polizia stradale nell’individuazione delle fattispecie di illecito, nell’indicazione del corretto apparato sanzionatorio, nonché di fornire una serie di indicazioni utili alla verbalizzazione della violazione ed alla gestione del conseguente procedimento sanzionatorio.Con App e Sito InternetMassimo AncillottiAvvocato, già Dirigente Polizia Locale Roma Capitale. Giuseppe CarmagniniResponsabile Ufficio Contenzioso e Supporto Giuridico Comune di Prato.

Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini | Maggioli Editore 2024