Attraversamenti e stalli colorati: non vi sono evidenze circa una migliore visibilità
Vi fosse poi una comprovata utilità da contrapporre al rigore regolamentare; ma, invece, non vi sono evidenze circa l’efficacia di un attraversamento pedonale colorato e, anzi, pare proprio che la semplice alternanza del bianco e del grigio dell’asfalto assicuri già un’ottima visibilità del segnale orizzontale, che poi può essere ulteriormente e utilmente migliorata dal segnale verticale che indica la presenza dell’attraversamento pedonale e lo rende visibile da notevole distanza.
Tuttavia, l’assessore, il sindaco, il dirigente e anche qualche comandante, sono ricorsi al tintometro, ampliando a dismisura la tavolozza di colori del regolamento, così che si sono moltiplicati gli attraversamenti a fondo rosso, giallo, verde, blu.
Per la Corte dei conti gli attraversamenti arcobaleno sono spese indebite
Oggi, la Corte dei conti – con Sentenza n. 38/2017 – ha condannato alla ripetizione delle somme indebitamente spese per la realizzazione degli attraversamenti arcobaleno, partendo proprio dalle posizioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti… Continua a leggere il commento di G. Carmagnini
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento