CASI RISOLTI – Esercitazione con un motociclo e trasporto del passeggero

Si può effettuare una esercitazione di guida regolarmente autorizzata per il conseguimento della patente A, trasportando sul motociclo un passeggero minorenne?

9 Giugno 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

IL CASO

Si può effettuare una esercitazione di guida regolarmente autorizzata per il conseguimento della patente A, trasportando sul motociclo un passeggero minorenne?

Se il veicolo consente il trasporto del passeggero, se il conducente titolare del foglio rosa ha compiuto sedici anni e il minore trasportato ha compiuto 5 anni, il trasporto del passeggero su un motociclo non è vietato.
Il fatto che il conducente abbia il foglio rosa non determina di per sé un divieto di trasportare passeggeri sul motociclo, siano essi minorenni ovvero maggiorenni.

Semmai sorgono eventuali problemi dal punto di vista assicurativo e della responsabilità civile e penale in caso di incidenti da cui derivino danni al trasportato, ma ciò non determina uno specifico divieto ai sensi del codice della strada.

Ovviamente, questioni di buonsenso non possono essere poste a fondamento per l’applicazione di sanzioni relative a illeciti amministrativi, in quanto non previsti dal codice della strada, ma possono invece fondare una responsabilità per violazione del principio generale del neminem laedere che si ricava dall’articolo 140 del codice della strada:

<< 1.Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. …>>

Tale violazione, pur non prevedendo sanzioni amministrative pecuniarie, può determinare quella colpa sufficiente per l’applicazione degli articoli 589-bis (omicidio stradale), 590 (lesioni personali colpose) e 590-bis (lesioni personali stradali gravi o gravissime) del codice penale, per cui, seppure non espressamente vietato il trasporto di passeggeri, in fase di esercitazione non è mai consigliabile.

Peraltro, è invece consigliabile verificare con il proprio assicuratore se l’esercitazione in tali condizioni può essere causa di rivalsa in caso di risarcimento del danno.

 

TI CONSIGLIAMO