Pubblica sicurezza: prevenzione delle truffe contro gli anziani

Depliant della Prefettura di Rimini con consigli anti-truffa

14 Febbraio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%


La prefettura di Rimini, in collaborazione con la questura ed i comandi provinciali delle altre Forze dell’ordine, ha realizzato il pieghevole “Attenti alle truffe” con consigli anti-truffa a tutela delle persone anziane

Le persone anziane sono spesso vittime di truffe a causa della loro fragilità e solitudine, quindi è fondamentale sensibilizzarle e fornire loro informazioni utili per evitare di cadere in queste trappole.

Il depliant è stato scelto come mezzo di diffusione dei consigli antitruffa perché è pratico e facilmente consultabile. Può essere conservato, portato in borsa e consultato più volte, garantendo così un accesso rapido alle informazioni utili.

Per garantire una diffusione capillare, il depliant è stato inviato agli uffici pubblici, alla diocesi, all’azienda sanitaria ed agli enti locali del territorio, nonché alle associazioni di categoria e sindacali.

Tra i consigli riportati nel depliant c’è quello di non condividere mai informazioni personali o sulla propria situazione finanziaria con estranei, sia di persona che al telefono. Questo consiglio è valido per tutte le tipologie di truffe e rappresenta un punto chiave nella prevenzione.

Il depliant non sarà utile solo alle persone anziane, ma anche ai loro parenti, amici ed a tutte le persone coinvolte nella loro vita. Infatti, potranno condividere questi consigli con i propri cari o esortarli a seguirli. In questo modo si potrà creare una rete di protezione intorno alle persone anziane, riducendo così il rischio che diventino vittime di truffe.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Manuale di Polizia Giudiziaria

Quali incombenze spettano alla Polizia Giudiziaria prima che venga eseguito l’arresto o l’esecuzione di una misura cautelare? La Polizia Giudiziaria, una volta individuata la parte offesa, quali adempimenti deve effettuare? Quando occorre redigere un verbale di informazioni alla persona offesa ex art. 90-bis c.p.p.? È valido il domicilio eletto da parte dell’indagato presso il difensore d’ufficio senza l’assenso di quest’ultimo? In casi di urgenza e di assenza di un Ufficiale di Polizia Giudiziaria, può un semplice Agente ricevere e formalizzare la denuncia di un cittadino? Quali avvisi vanno dati a chi viene sentito come persona informata sui fatti? Quale reato commette la persona informata sui fatti che durante la verbalizzazione si rifiuta di rispondere alla Polizia Giudiziaria? Quale avviso dev’essere dato in caso di perquisizione negativa? Quali sono le tecniche di approccio all’interrogatorio investigativo o difensivo da parte dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria? Quali sono le attività della Polizia Giudiziaria in caso di minori abusati? Quale reato commette colui che filma appartenenti delle forze di polizia nell’adempimento del loro servizio? L’esecuzione in maniera non opportuna o l’omissione dello svolgimento delle indagini possono essere fonte di responsabilità civile della Polizia Giudiziaria delegata a svolgerle? Il volume, dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 150/2022 (cosiddetta riforma Cartabia), analizza questi e molti altri aspetti operativi in modo approfondito, indicando per ciascuno di essi le tipologie di atti che l’operatore è chiamato a redigere, specificandone struttura, funzione e modalità conformative in vista della completa informatizzazione del processo penale. Claudio Delle FaveAvvocato, ha esercitato la professione legale in diversi fori. È entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1985 ed ha svolto servizio presso il Centro Interprovinciale Criminalpol Emilia-Romagna. Nominato dal Presidente della Repubblica Ciampi Cavaliere della Repubblica per meriti di servizio, ha ricoperto la funzione di Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena dal 1995 al 2011. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master di II° livello in “Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione” presso le facoltà di Giurisprudenza ed Ingegneria dell’Università di Modena ed attualmente svolge anche la funzione di consulente privacy e formatore per la sicurezza sul lavoro.

Claudio Delle Fave | Maggioli Editore 2023