LA RICOSTRUZIONE MECCANICA DEL SINISTRO STRADALE
Corso di 20 ore di alta formazione – Accreditato da A.N.E.I.S. (10 crediti)
Bologna, 2-3-4 Ottobre 2014, Centro Congressi Hotel Mercure

3 Settembre 2014
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
 

Il corso si pone l’obiettivo di formare CTU e CTP con capacità specifiche nell’analisi e nella ricostruzione di sinistri stradali.

Queste figure professionali sono fondamentali sia in ambito giudiziario (civile e penale), sia nelle analisi preventive e nelle trattative stragiudiziali (parere pro – veritate) per verificare le reali responsabilità nella causazione di un sinistro e valutare l’utilità di affrontare una causa giudiziaria.

Il percorso formativo prevede l’erogazione di due livelli di conoscenza:

Nozioni tecniche generali:

Concetti giuridici
Concetti tecnici
Concetti di fisica sul movimento dei corpi

Nozioni specifiche:

Preparazione e stesura di una relazione tecnica

Relatori:

Marco Alquati – Analista ricostruttore di incidenti stradali. Perito consulente del Tribunale di Cremona, docente in corsi di formazione tecnica per Autorità ed imprese di Assicurazioni. Formatore accreditato presso Eupolis Lombardia.

Manuela Caldironi – Laureata in Fisica, Consulente della Procura di Milano, Perito del Tribunale Penale di Milano e Monza, Consulente del Tribunale Civile di Milano e Monza. E’ Esperta in Analisi e Ricostruzione di incidenti stradali complessi. E’ membro della New York Accademy of Sciences. Svolge abitualmente attività di formazione ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.

Carlo Giuseppe Lombardi – Esperto nell’analisi tecnica e stima dei danni dalla circolazione, dal furto e dall’incendio. Analista ricostruttore di sinistri stradali. Esperto in tematiche dell’ambiente, della circolazione e degli aspetti comportamentali inerenti l’infortunistica stradale. Svolge abitualmente attività di formazione. E’ formatore accreditato Eupolis Lombardia Lombardia (Istituto Superiore per la ricerca, la statistica e la formazione).