MILLEPROROGHE È LEGGE
Il Senato ha votato la fiducia al decreto milleproroghe 2016. Molte le norme contenute tra cui assunzioni PA, rifiuti, NCC abusivi e taxi. 

26 Febbraio 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Molte le norme contenute, riportiamo di seguito quelle di interesse per la polizia locale:

ASSUNZIONI P.A MA STRETTA SU CONSULENZE – Ok alla proroga per le assunzioni a tempo indeterminato in alcune amministrazioni, dai vigili del fuoco alla polizia e alla scuola e all’università. Resta in vigore il tetto stabilito negli scorsi anni per le consulenze e gli affitti.

PROROGA PART-TIME – Il part-time per gli over63 varrà anche per i dipendenti delle Poste e delle Fs.

FONDO PENSIONI P.A – Le risorse destinate al finanziamento dei fondi gestori di previdenza complementare dei dipendenti pubblici, nel 2016, possono essere usate per un importo massimo di 214mila euro anche per le spese di avvio dei Fondi.

SLITTA AUTOCERTIFICAZIONE CITTADINI NON UE – Slitta di un anno il termine entro cui i cittadini non Ue, con regolare permesso di soggiorno, possono usare l’autocertificazione.

TERRORISMO – In caso di reati di associazione mafiosa, terrorismo ed eversione, criminalità e contrabbando ci sono sei mesi in più per conservare i tabulati telefonici.

RIFIUTI – Rinvio a fine anno delle nuove regole in materia di gestione dei rifiuti (Sistri).

COMUNI – Ancora un anno di tempo ai piccoli comuni prima di essere obbligati alla gestione in forma associata delle funzioni fondamentali. I comuni che si fondono sono esonerati dall’obbligo degli obiettivi di finanza pubblica.

PROVINCE – Province e città metropolitane potranno prorogare i contratti a tempo determinato e le co.co.co, anche se non hanno rispettato il patto di stabilità interno.

TERRA DEI FUOCHI. Prorogata al 31 luglio la durata della gestione commissariale per la bonifica delle aree.

BAGNOLI – Prorogato di 60 giorni il termine per l’adozione del programma di “rigenerazione urbana” del comprensorio.

TAXI E NCC ABUSIVI – Rinvio a fine anno del termine per il decreto ministeriale per impedire taxi e servizio di noleggio con conducente abusivi.