Nullo il verbale di infrazione al C.d.S. se lo scontrino del dispositivo riporta dati sbagliati

Il Giudice di Pace della Spezia ha accolto l’opposizione proposta e annullato il verbale di infrazione al C.d.S. per eccesso di velocità, in quanto lo scontrino del rilevatore elettronico conteneva dati sbagliati, come l’inesatta indicazione della data del rilevamento dell’infrazione

10 Ottobre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con sentenza  n. 671/2016 il Giudice di Pace della Spezia ha accolto l’opposizione proposta da un automobilista e annullato il verbale di infrazione al C.d.S. per eccesso di velocità, in quanto lo scontrino del rilevatore elettronico conteneva dati sbagliati, quali l’indicazione inesatta della data del rilevamento dell’infrazione.
ll Giudice di Pace ha ritenuto che tale circostanza costituisce indice di un mal funzionamento del dispositivo e ha confermato due sentenze della Corte di Cassazione. In particolare, “se lo scontrino del telelaser contiene dei dati sbagliati, come l’indicazione inesatta della data del rilevamento dell’infrazione, tale circostanza costituisce indice di un mal funzionamento del dispositivo. (Cass. 13887/2010). Tale aspetto – così come l’indicazione errata dell’orario della violazione sullo scontrino rispetto a quello indicato nel verbale – rende il rilevamento incerto in merito ad un possibile errore della strumentazione, inficiando l’accertamento eseguito (Cass. Ord. 22883/2014)”.
Consulta la Sentenza del Giudice di Pace di La Spezia del 19.07.2016 n. 671