Questo articolo è stato letto 168 volte

Accesso civico

diritto-di-accesso-dei-consiglieri-note-a-margine-rassegna-giurisprudenziale-62-sentenze.jpg

L’ANAC ha pubblicato in consultazione la bozza di “Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico, all’accesso civico generalizzato ai dati e documenti detenuti dall’ANAC e all’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990”.

Oggetto del Regolamento

1. Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’esercizio dell’accesso civico, inteso quale diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di obbligo di pubblicazione da parte dell’Autorità, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del decreto trasparenza.
2. Il presente regolamento disciplina, altresì, i criteri e le modalità organizzative per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato, ossia il diritto di chiunque, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del decreto trasparenza di accedere a dati e documenti detenuti dall’Autorità, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione.
3. Il presente regolamento disciplina, inoltre, i criteri e le modalità organizzative per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi formati o detenuti dalla Autorità ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, al fine di favorire la partecipazione all’attività amministrativa e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.

LEGGI la BOZZA di REGOLAMENTO

 

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO:

Manuale operativo sull’accesso civico generalizzato 

Manuale operativo sull’accesso civico generalizzato

 Massimo Di Rienzo – Andrea Ferrarini

2018, Maggioli Editore

35,00 €

acquistaora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *