Questo articolo è stato letto 1.263 volte

Legittimo lo spostamento del comandante della Polizia locale ad altro servizio anche se assunto a contratto

Approfondimento di Vincenzo Giannotti

vigili-768x512

L’assunzione a contratto del comandante della polizia locale in enti privi di dirigenti, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del Tuel non assicura al medesimo, per tutto il mandato del Sindaco, che il posto resti quello di prima assegnazione.

Si tratta, infatti, di incarico all’interno della categoria D cui può essere conferita la titolarità della posizione organizzativa che, alla scadenza di quest’ultima ben può l’ente adibire il responsabile a contratto anche ad altri servizi, purché professionalmente equivalenti a quelle del profilo professionale di assunzione. Sono queste le conclusioni cui è giunta la Cassazione (sentenza n. 17709/2019) che ha rigettato il ricorso del dipendente.

Il caso

Un’amministrazione comunale procedeva all’assunzione, ai sensi dell’art.110, comma 1, del Tuel per la copertura del posto vacante di comandante della Polizia municipale con contratto a termine fino al mancato del Sindaco, attribuendo all’incaricato la posizione organizzativa.

A seguito della scadenza della posizione organizzativa, anche a fronte di dissidi interni al corpo di Polizia Locale, il dipendente a contratto veniva assegnato ad altro servizio.

A fronte di tale spostamento, il dipendente a termine si rivolgeva al giudice del lavoro al fine di ottenere la condanna del Comune a reintegrare il ricorrente nelle mansioni di Comandante della Polizia Municipale ed a corrispondere allo stesso le differenze retributive maturate nonché ilrisarcimento dei danni derivati dall’illegittimo demansionamento.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

Consulta la sentenza della Corte di Cassazione n. 17709/2019

 

IN PRIMO PIANO

8891629982

La gestione del personale di polizia locale

di Livio Boiero

Indennità – Reperibilità – Festivi e riposi – Utilizzo dei proventi del codice della strada – Previdenza complementare – Buoni pasto – Divise – Posizioni organizzative – Figura del comandante – Procedimento disciplinare

acquistaora1-300x91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *