Nuove disposizioni in materia di conversione delle patenti rilasciate dalla Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka. L’approfondimento a cura di G. Carmagnini

27 Ottobre 2011
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 aprile 2009, prot.33284 era stata comunicata la sospensione della conversione delle patenti di guida rilasciate in Sri Lanka. Per effetto di tale comunicazione era stato aggiornato l’elenco delle patenti convertibili. Oggi, con il nuovo accordo, è necessario procedere al nuovo aggiornamento dell’elenco.
Con circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Prot. 29646 del 19 ottobre 2011 è stata data notizia che a partire dal 14 novembre 2011 entrerà in vigore in nuovo accordo quinquennale sulla convertibilità delle patenti rilasciate dalla Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka. L’accordo cesserà la sua efficacia a partire dal 14 novembre 2016.
Valgono le solite regole secondo le quali non è convertibile la patente conseguita dopo l’acquisizione della residenza in Italia, né quella ottenuta per conversione di una patente rilasciata da uno Stato che non ha accordi con l’Italia per la conversione (c.d. divieto di triangolazione) per cui se la patente rilasciata dallo Sri Lanka risultasse (ove sia possibile accertarlo) oggetto di una precedente conversione di una patente rilasciata in Cina, non sarebbe possibile la conversione in patente italiana. In allegato all’istanza di conversione, deve essere prodotto il Certificato di autenticità e validità della patente di guida, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari dello Sri Lanka presenti sul territorio italiano e redatto sul modello allegato alla circolare. Le patenti delle quali è stata richiesta la conversione non devono però essere ritirate al momento della presentazione della richiesta, in quanto esse sono valido titolo per circolare nelle more della conversione. Il ritiro avverrà solo al momento del rilascio della patente italiana…

Continua a leggere

vedianche

– Elenco delle patenti convertibili al 19 settembre 2009 (valido sino al 13 novembre 2011)

– Elenco delle patenti convertibili dal 14 novembre 2011