IL CASO – Sinistro stradale con danni a sole cose – richiesta delle riprese della videosorveglianza comunale – limiti

Un cittadino a cui è stata danneggiata la macchina chiede di poter acquisire le immagini degli impianti di videosorveglianza per estrapolare le immagini dei veicoli che sono transitati nell’orario del danneggiamento

12 Aprile 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il nostro Comune ha attivato un sistema di videosorveglianza con finalità di: Sicurezza Urbana. Un cittadino a cui è stata danneggiata la macchina ci ha portato un esposto che ha presentato presso la locale Stazione Carabinieri nella quale sono riportati il giorno, la fascia oraria del danneggiamento e i danni subiti dal veicolo. Nell’esposto il cittadino chiede di poter acquisire le immagini degli impianti di videosorveglianza per estrapolare le immagini dei veicoli che sono transitati nell’orario del danneggiamento. I Carabinieri hanno riferito al cittadino di venire da noi e che gli avremmo consegnato il filmato dell’intera fascia oraria.

Dobbiamo effettivamente consegnare il filmato? A nostro giudizio sarebbe più corretto che il nostro personale svolgesse un indagine per vedere se trai i veicoli che sono transitati nella fascia oraria ce né qualcuno danneggiato. Se il cittadino insistesse per avere il filmato a nostro giudizio le targhe andrebbero oscurate.

>> Vuoi conoscere la risposta del nostro esperto? Continua a leggere QUI