Al Comune di Erba le multe si fanno con il tablet

19 Febbraio 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

­Dopo aver attivato il pagamento della sosta con lo smartphone, l’amministrazione Comunale ha ordinato un nuovo software per il Comando della Polizia Locale: in questo modo i vigili potranno elevare contravvenzioni direttamente con il tablet risparmiando carta, tempo e riducendo i margini di errore. Photored e Autovelox trasmetteranno direttamente dati e fotografie delle violazioni al computer, mentre i cittadini potranno pagare le multe online.

«Il software si chiama Concilia Service – spiega l’assessore alla digitalizzazione Alessio Nava – ed è fornito dal Gruppo Maggioli con cui collaboriamo in molti altri ambiti. Una volta entrato a regime, tutte le sanzioni verranno elevate attraverso un tablet e non più con carta e penna. I vantaggi sono molteplici: gli agenti impiegheranno meno tempo, i margini di errore saranno ridotti all’osso e potranno allegare fotografie ai verbali anche per un semplice divieto di sosta».

I vantaggi saranno anche all’interno del Comando. Gli agenti non dovranno più trascrivere tutte le contravvenzioni cartacee a computer, con il rischio di commettere errori in particolare per quanto riguarda il numero di targa: i tablet, del resto, saranno in grado di rilevare direttamente il numero di targa dei veicoli senza che gli agenti lo debbano trascrivere sul blocchetto. E tutte le informazioni finiranno direttamente nel server centrale, pronte per essere stampate a inoltrate al proprietario del veicolo.

 

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO QUI.