Milleproroghe – le principali disposizioni d’interesse dei Comuni

4 Marzo 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
L’Anci pubblica la nota di lettura aggiornata sul decreto Milleproroghe (DL 30/12/2019 n. 162, convertito con modificazioni dalla L. 28/2/2020, n. 8)

Nella nota vengono sintetizzate le principali disposizioni d’interesse dei Comuni.

Tra le misure in materia di trasporti contenute nel provvedimento si segnalano le seguenti:

 

  • in materia di sicurezza stradale, si segnala innanzi tutto la modifica delle norme, introdotte dalla legge di bilancio 2020, in materia di circolazione dei monopattini elettrici, rispetto alla quale sono definiti condizioni e limiti introducendo anche specifiche sanzioni. Viene disposta inoltre la proroga di un anno della sperimentazione riguardante la circolazione di segway, hoverboard e monowheel e introdotte le sanzioni amministrative per l’utilizzo non conforme alle disposizioni vigenti dei dispositivi di micromobilità oggetto di sperimentazione, diversi dai monopattini elettrici. Sono altresì disciplinate le attività di noleggio di monopattini, anche in modalità free floating. Si prevedono infine sanzioni amministrative, nonché la confisca e la distruzione del veicolo, per coloro che circolino su veicoli atipici per i quali non siano state ancora definite le caratteristiche tecniche e funzionali (art. 33-bis).

 

  • in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazioni del Codice della Strada si consente alle province e alle città metropolitane di utilizzare, in deroga ai vincoli di destinazione previsti dalla disciplina vigente, anche per gli anni dal 2019 al 2022, le quote di proventi da sanzioni per violazione dei limiti massimi di velocità (art. 142, comma 12-ter) e quelle accertate da regioni, province e comuni ai sensi dell’articolo 208, comma 4, oltre che per le funzioni specificamente indicate dal Codice, per finalità diverse: il finanziamento delle funzioni di viabilità e di polizia locale, con riferimento al miglioramentodella sicurezza stradale, per interventi per il ricovero degli animali randagi, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per il decoro urbano e delle aree e sedi stradali (art. 39-bis).

 

  • con riferimento agli incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti si dispone la proroga per l’anno 2020 del contributo, già riconosciuto per l’anno 2019, per l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici o ibridi, previa rottamazione di un analogo veicolo inquinante (art. 12 co. 1) nonché l’estensione della possibilità di fruire del contributo (c.d. ecobonus) per l’acquisto di autoveicoli nuov ielettrici o ibridi, anche al caso di rottamazione di autoveicoli omologati “euro zero”. Infine si abbassa, da70 a 60 gr/Km, la soglia massima di emissione di CO2 prevista per poter fruire dell’ecobonus per l’acquisto di veicoli, escludendo dal contributo i veicoli ibridi con più alte emissioni di CO2 (art. 12 co. 1-2-bis); si dispone la proroga fino al 30 giugno 2020, assegnando risorse per ulteriori 9 milioni di euro per il 2020, delle disposizioni concernenti l’attivazione di servizi di trasporto aggiuntivi per fronteggiare le criticità trasportisti che conseguenti al crollo del ponte Morandi a Genova (art. 33).