Questo articolo è stato letto 51 volte

Il report con i dati sugli omicidi volontari

Il servizio Analisi criminale della direzione centrale della Polizia criminale del dipartimento della Pubblica sicurezza ha elaborato un report aggiornato settimanalmente per offrire una panoramica del fenomeno della violenza di genere e dei suoi contesti, ricostruiti ricavando gli elementi informativi a disposizione, quali la dinamica, il movente, l’ambito e il tipo di relazione tra autore e vittima.

Dal 1° gennaio al 9 maggio 2021 sono stati commessi 91 omicidi, con 38 vittime di sesso femminile. Di queste, 34 sono state assassinate in ambito familiare/affettivo, in 25 casi dal partner/ex partner.

Dal Report emerge, rispetto al periodo 1° gennaio – 9 maggio 2020, un leggero aumento (2%) nell’andamento generale degli omicidi volontari (da 89 a 91), a cui si contrappone un decremento delle vittime di genere femminile, che passano da 43 a 38 (-12%).

Un incremento maggiore si registra per gli omicidi volontari commessi in ambito familiare/affettivo, che complessivamente passano da 48 a 55 (+15%) mentre le vittime di genere femminile scendono da 37 a 34 (-8%). Le donne vittime del partner o ex fanno registrare un aumento rispetto all’analogo periodo dell’anno 2020, passando da 24 a 25 (+4%).

Lo stesso report evidenzia come, nel periodo 3– 9 maggio 2021, siano stati commessi 10 omicidi con 3 vittime donne; 2 gli omicidi consumati in ambito familiare-affettivo e, in entrambi i casi, la vittima è stata una donna.

I report del Servizio analisi criminali sul fenomeno della violenza di genere sono consultabili nella sezione dedicata in Dati statistiche del sito del Ministero dell’Interno.

 

TI CONSIGLIAMO

Codice Rosso e Decreto Sicurezza Bis

Codice Rosso e Decreto Sicurezza Bis

Fabio Piccioni, 2020, Maggioli Editore
L'anno 2019 è stato foriero di grande produzione legislativa in materia di diritto penale sostanziale e processuale. Pertanto, si è ritenuto di apprestare un commentario sugli ultimi due provvedimenti, decreto sicurezza-bis e codice rosso, per rispondere, nell'immediatezza, alle esigenze,...

30,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.