IPTS – Tecniche e Tattiche Operative

40a edizione delle Giornate della Polizia Locale

5 Agosto 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Durante la 40a edizione delle Giornate della Polizia Locale (Riccione, 15/17 settembre 2021) si terranno alcune sezioni di carattere pratico/operativo a cura di IPTS (International Police Training System).

Le sessioni saranno curate del Dott. Sergio Pinelli e del M.T. Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS, coadiuvati dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con Enbital FP – ANVU e Fondazione ASAP

Ciascuna sessione affronterà una tematica specifica, dalle tecniche di perquisizione, di ammanettamento e traduzione di un soggetto non collaborativo alla disciplina normativa e l’impiego del Taser per le Polizie Locali, ai nuovi strumenti per la sicurezza integrata degli operatori di polizia locale.

Al termine dei training operativi, che saranno a numero chiuso, a tutti i partecipanti all’evento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura di IPTS valido ai fini professionali.

 Vediamo i programmi nel dettaglio:

TECNICHE E TATTICHE OPERATIVE DI POLIZIA. LESS LETHAL: IL TASER PER LE POLIZIE LOCALI

Sessione sulla disciplina normativa e l’impiego del Taser per le Polizie Locali. I partecipanti saranno attivamente coinvolti in un workshop unico con simulazioni d’uso e procedure operative di utilizzo del Taser. Finalmente in Italia lo strumento per gli Operatori di Polizia alternativo ed integrato alle armi da fuoco.

Al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini professionali.

Sessione a cura del M.T. Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS, Loris Angeloni Managing Director Axon Enterprice Italia e M.I. Axon Massimo D’Allarmi, coadiuvati dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con Enbital FP – ANVU e Fondazione ASAPS.

  

TECNICHE E TATTICHE OPERATIVE DI POLIZIA. LE CRITICITA’ OPERATIVE: PROCEDURE E PROTOCOLLI OPERATIVI CON I NUOVI STRUMENTI PER LA SICUREZZA INTEGRATA DEGLI OPERATORI DI POLIZIA LOCALE

Dall’analisi degli scenari reali di filmati riguardanti le criticità operative. La sessione operativa sarà incentrata sulle procedure e sull’impiego dei nuovi strumenti e le tecnologie per gli operatori di Polizia Locale.

Al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini professionali.

Sessione a cura del M.T. Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS, coadiuvato dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con Enbital FP – ANVU e Fondazione ASAPS.

 

TECNICHE E TATTICHE OPERATIVE DI POLIZIA. POLIZIA GIUDIZIARIA OPERATIVA

Focus sulle attività di fermo, perquisizione, arresto e tutti gli atti di PG consequenziali. Si passerà poi alla fase pratica dove saranno illustrate le corrette procedure ed i nuovi protocolli operativi per la contenzione fisica controllata CFC, le tecniche di perquisizione, di ammanettamento e traduzione di un soggetto non collaborativo.

Al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini professionali.

Sessione a cura del Dott. Sergio Pinelli e del M.T. Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS, coadiuvati dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con Enbital FP – ANVU e Fondazione ASAPS.

 

TECNICHE E TATTICHE OPERATIVE DI POLIZIA. POLIGONO VIRTUALE VITROCISET: L’EVOLUZIONE DELL’ ADDESTRAMENTO AL TIRO PER GLI OPERATORI DI POLIZIA

Il Poligono Virtuale di Vitrociset è il sistema trasportabile più sicuro ed evoluto di simulatori di tiro realizzato per gli operatori della sicurezza pubblica e privata. In collaborazione con Vitrociset saranno illustrate tecniche e tattiche di tiro attraverso riproduzioni di scenari reali. I partecipanti saranno chiamati ad esprimere in maniera dinamica le capacità gestionali di uno scontro a fuoco secondo un uso difensivo legittimo ed operativo dell’arma da fuoco.