Modifiche a codice penale e di procedura penale in vigore dal 19 ottobre 2021

Con la legge 27 settembre 2021, n. 134, pubblicata nella G.U. n. 237 del 4 ottobre 2021, è stata data delega al Governo in materia di efficienza del processo penale nonchè in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Inoltre, sono state apportate modifiche al codice penale e al codice di procedura penale. Dette modifiche entreranno in vigore il 19 ottobre 2021.

In attesa di eventuali indicazioni da parte della Procura locale e tralasciando le modifiche che non hanno un impatto operativo diretto nell’attività della Polizia Giudiziaria, si attira l’attenzione, in particolare, sulla modifica dell’articolo 349 del codice di procedura penale, per quanto concerne l’identificazione della persona nei cui confronti sono svolte le indagini.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 Legge 27/9/2021 n. 134 (G.U. 4/10/2021 n. 237) – Delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonche’ in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari

 

Codice Procedura Penale 22/9/1988 n. 447 (S.O. 24/10/1988 n. 250) – Approvazione del codice di procedura penale

 

TI CONSIGLIAMO

Codice penale, Codice di Procedura penale e Testo unico di Pubblica sicurezza

Codice penale, Codice di Procedura penale e Testo unico di Pubblica sicurezza

Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento, Codice Penale, Codice di Procedura Penale e Leggi complementari di settore danno forma ad un articolato organizzato in maniera sistematica, a vantaggio della rapida ricerca della norma utile alle proprie esigenze.

Il testo del Codice Penale è arricchito da annotazioni giurisprudenziali e da tabelle di immediata consultazione contenenti le sanzioni principali ed accessorie previste, ma anche le misure procedurali applicabili e la relativa competenza giurisdizionale.

Speciale attenzione è dedicata alle leggi di pubblica sicurezza, così da orientare facilmente il lettore nel complicato quadro del regime sanzionatorio riferito a ciascuna norma, con note di commento e indicazioni utili anche all’interrelazione con le norme penali.

L’ampia casistica di giurisprudenza riportata, inoltre, consente di contestualizzare talune norme con riferimento alla concreta applicazione che ne viene fatta nelle aule di Tribunale.

La presente terza edizione è stata interamente riveduta e aggiornata con i più recenti riferimenti normativi e giurisprudenziali.

Leggi descrizione
A cura di Ugo Terraciano, 2021, Maggioli Editore
69.00 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.