Indennità di disagio su turni dei vigili. L’indebito va restituito e non è applicabile il “Salva Roma”

di Vincenzo Giannotti

16 Maggio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il pagamento di un’indennità di disagio, applicata alla turnazione dei vigili, è illegittimo. Inutili le proteste dei dipendenti, avverso la restituzione delle somme richieste dall’ente per l’indebito, non avendo l’ente la possibilità di applicare le disposizioni del d.l. 16/2014 (cosiddetto “Salva Roma”), non avente quest’ultimo effetto retroattivo tale da coprire anche gli anni precedenti alle disposizioni introdotte dal decreto “Brunetta”. Con queste motivazioni la Cassazione (ordinanza n.15016/2022), in riforma della sentenza della Corte di appello, ha giudicato impossibile avvalersi di una normativa in modo retroattivo, potendo quest’ultima esplicare i propri effetti esclusivamente dalla data di approvazione della legge Brunetta e non per i contratti integrativi illegittimi stipulati in precedenza.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

DELLO STESSO AUTORE

Comandante della Polizia Locale assunto extra dotazione organica. Il dubbio della normativa esclude la responsabilità erariale

La revoca anticipata del comandante spostato ad altro incarico non è demansionamento

Progressione verticale. Illegittima la clausola che limita la partecipazione al solo personale in possesso del requisito di agente di P.S.

Niente previdenza complementare agli ausiliari del traffico con i proventi del CDS.

Legittima la scelta dell’ente di porre in disponibilità l’agente di polizia locale che abbia perso la qualifica di P.S.

 

TI CONSIGLIAMO

main product photoSergio Bedessi

Manuale per Comandanti, Responsabili degli Uffici e dei Servizi

Lo scopo di questo testo è fornire un manuale di riferimento per l’organizzazione e la gestione della Polizia Locale, indirizzato principalmente alle figure di responsabilità e di coordinamento (comandante e figure intermedie), ma utile a tutti coloro che già appartengono alla Polizia Locale ed anche a chi si deve preparare per sostenere un concorso per entrarvi.

Aprile 2022 – Pagine 536 – Euro 68,00

ACQUISTA su
AMAZON 
ACQUISTA su
SHOP MAGGIOLI