Distinzione fra il reato di discarica abusiva e l’illecito amministrativo

Per distinguere fra il reato di discarica abusiva dall’illecito amministrativo di deposito incontrollato di rifiuti occorre preliminarmente osservare se la presenza dei rifiuti abbia o meno interessato tutta l’area, oppure solo una porzione di essa, essendo talora, determinante verificare anche l’assenza di una attività di gestione dei rifiuti, che ipoteticamente condurrebbe a qualificare la fattispecie come deposito incontrollato di rifiuti, richiamando la sentenza n. 25548 del 2019, che lo ha configurato come illecito amministrativo ai sensi degli artt. 192, comma 1, e 255, comma 1, d.lgs. n. 152 del 2006.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

TI CONSIGLIAMO

Codice dei rifiuti commentato - La Parte IV del d.lgs. 152/2006 esplicata articolo per articolo

Codice dei rifiuti commentato - La Parte IV del d.lgs. 152/2006 esplicata articolo per articolo

L’opera commenta, articolo per articolo, la Parte IV del Testo unico dell’ambiente (D.lgs. 152/2006) dedicata alla disciplina dei rifiuti.

In calce al testo di ogni articolo (annotato e coordinato con le varie modifiche intervenute) vengono riportati: il commento, sintetico ma esauriente, dell’Autore; i riferimenti alle norme comunitarie e nazionali collegate; le massime della giurisprudenza più recente e rilevante.

Il Codice commentato, pertanto, fornisce a tutti gli operatori professionali del settore, giuristi, forze di polizia e addetti ad attività di controllo e funzioni tecniche, un compendio chiaro e ordinato della disciplina dei rifiuti, nonché uno strumento di lavoro pratico, completo e di facile consultazione.

Questa quarta edizione è stata puntualmente aggiornata con le più recenti novità normative e giurisprudenziali e, in particolare, con le importanti modifiche apportate a seguito del recepimento delle direttive europee su rifiuti e imballaggi facenti parte del cosiddetto “Pacchetto economia circolare”.

VIDEOCORSO
I controlli di Polizia ambientale in materia di rifiuti
La gestione operativa di procedimenti e atti
Durata: 2 ore e 30 minuti
Argomenti trattati nel corso:
• La nozione di rifiuto: campo di applicazione. • Il deposito temporaneo dei rifiuti. • Il divieto di abbandono dei rifiuti: le responsabilità per il produttore. • L’apparato sanzionatorio in materia di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti. • Atti e procedure di polizia giudiziaria in relazione ai reati in materia di rifiuti. • Analisi di casi pratici.

Osvaldo Busi
Comandante della Polizia Municipale di Castellamare del Golfo ed esperto di diritto dell’ambiente. Docente presso il Centro Regionale di Formazione della Polizia Municipale della Sicilia, è autore di pubblicazioni in materia di polizia locale e di tematiche ambientali, nonché relatore in convegni nazionali.
Leggi descrizione
Osvaldo Busi, 2022, Maggioli Editore
75.00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.