Comune Roma – Concorso per 800 Istruttori di Polizia Locale

Come prepararsi per il Concorso

17 Maggio 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Roma Capitale ha bandito il Concorso Roma 800 Istruttori di Polizia Locale. Si partecipa per esami per aggiudicarsi il conferimento a tempo pieno e indeterminato sotto il profilo professionale di istruttore di Polizia Locale.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Oltre ai requisiti generali, i candidati dovranno essere in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di II grado (o titolo equipollente) e di una patente di guida non inferiore alla categoria B e dovranno essere disponibili all’uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/ ”, previa registrazione sullo stesso Portale.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 29 Maggio 2023.

LE PROVE D’ESAME

Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:
– prova preselettiva: test con domande di logica e sulle materie della prova scritta;
– prova scritta: test sulle materie specifiche del profilo;
– prova efficienza fisica: prove di salto, corsa e piegamenti;
– prova orale: colloquio orale su materie della prova scritta, Statuto, Ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale e conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.

PER PREPARARTI TI CONSIGLIAMO:

Concorso Comune Roma 800 Vigili Urbani Istruttori di Polizia Locale – KIT

Il Kit è un ottimo strumento di preparazione per il Concorso indetto dal Comune di Roma per 800 Istruttori di Polizia locale.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva: test con domande di logica e sulle materie della prova scritta;- prova scritta: test sulle materie specifiche del profilo;- prova efficienza fisica: prove di salto, corsa e piegamenti;- prova orale: colloquio orale su materie della prova scritta, Statuto, Ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale e conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:- il manuale “Il Vigile urbano 2023”;- il libro “Concorso Comune Roma 2023 – Prova preselettiva- Quiz d logica”, a cura di Guseppe Cotruvo.Grazie allo studio sul manuale i candidati completeranno la propria preparazione su:› Diritto costituzionale;› Diritto regionale;› Diritto amministrativo;› Diritto degli enti locali;› Redazione degli atti;› Ordinamento della Polizia Municipale;› Diritto penale e procedura penale;› Attività di polizia giudiziaria;› Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza;› Codice della strada e Infortunistica stradale;› Polizia edilizia;› Polizia sanitaria e ambientale;› Protezione civile.Con il libro su quiz di logica i candidati completeranno la propria preparazione sulle tecniche di risoluzione dei quiz di logica per la prova preselettiva.

AA.VV. | 2023 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

Il Kit è un ottimo strumento di preparazione per il Concorso.

Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:
– il manuale Il Vigile urbano 2023;
– il libro Concorso Comune Roma 2023 – Prova preselettiva- Quiz d logica”, a cura di Giuseppe Cotruvo.

Grazie allo studio sul manuale puoi prepararti su:
› Diritto costituzionale;
› Diritto regionale;
› Diritto amministrativo;
› Diritto degli enti locali;
› Redazione degli atti;
› Ordinamento della Polizia Municipale;
› Diritto penale e procedura penale;
› Attività di polizia giudiziaria;
› Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza;
› Codice della strada e Infortunistica stradale;
› Polizia edilizia;
› Polizia sanitaria e ambientale;
› Protezione civile.

Con il libro su quiz di logica puoi completare la preparazione sulle tecniche di risoluzione dei quiz di logica per la prova preselettiva.

E’ disponibile anche il corso online del Prof. Giuseppe Cotruvo.
Il corso sarà anche sui quiz della banca dati e aiuterà i candidati nella preparazione ai quiz per la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, per i quali è prevista la pubblicazione dell’archivio da cui saranno estratte le domande della prova. L’iscrizione a questo corso prevede anche un libro in omaggio.