Arriverà l’estate, ma ci siamo già dimenticati dei dispositivi antiabbandono. Ce lo ricorda il Ministero

Approfondimento di Giuseppe Carmagnini

22 Maggio 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
In attesa che il maltempo ci dia una tregua e arrivi il caldo, il Ministero dell’interno con una nota del 18 maggio 2023, ci ricorda che esiste un obbligo di utilizzare i dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli, previsto dall’articolo 172, comma 1-bis, del codice della strada.
Tra le linee di azione per la salvaguardia delle categorie di utenti stradali a maggior rischio, tra i quali i bambini, il Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030 prevede di intervenire sull’applicazione delle norme per favorire l’utilizzo dei sistemi di ritenuta e, conclude il Ministero, tra le azioni che possono essere messe in campo per la salvaguardia di tale fascia debole di utenti stradali assume particolare rilievo l’attività di controllo degli organi di polizia stradale, nell’ambito della quale, deve essere dedicata particolare cura nella verifica del corretto uso dei dispositivi di ritenuta per bambini e del relativo dispositivo “antiabbandono”.

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

PER APPROFONDIRE

Circolare Ministero dell’interno 18/5/2023
Dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli, di cui all’art. 172, comma 1-bis, del codice della strada.

TI CONSIGLIAMO