Crollo nel corso dei lavori e titolo per la ricostruzione

Considerazioni a margine della sentenza n. 44347/2021 della Corte di Cassazione Approfondimento di Stefano Maini

12 Aprile 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Proclamandosi, da tempo, l’obiettivo di eliminare – o quanto meno ridurre, il consumo di suolo, dire che la ristrutturazione edilizia è, da tempo, intervento gettonatissimo, se non il più gettonato – e destinato ad esserlo sempre più, è dire cosa tutto sommato scontata.

E sono note le vicende che, a fare tempo dall’entrata in vigore del Testo Unico dell’Edilizia, hanno interessato la definizione normativa di questo intervento, vicende che qui di sèguito sintetizzo.

Pur formalmente non abrogando la definizione recata della lettera d), art. 31, comma 1, legge n. 457/1978 (ancóra oggi formalmente vigente), il novello T.U. cit. ha imposto la distinzione, nell’àmbito degli interventi di ristrutturazione edilizia, tra quelli di ristrutturazione “leggera” (art. 3, comma 1, lettera d), T.U.) e quelli di ristrutturazione “pesante” (art. 10, comma 1, lettera c), T.U.), ricomprendendo, nella neo-introdotta nozione di ristrutturazione “leggera”, gli interventi di demolizione e (purché con) fedele ricostruzione, fino ad allora considerati dalla giurisprudenza penale, come interventi di “nuova costruzione” (per tutte, Cass. pen., sez. III, n. 413/2001, in Guida al diritto, 2001, 8, 83).

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO

 

 

TI CONSIGLIAMO

La vigilanza edilizia

Guida pratica, completa, aggiornata e di facile consultazione, rivolta a tutti coloro che si occupano di vigilanza edilizia e che necessitano di un ausilio operativo per lo svolgimento dei controlli e dei sopralluoghi nei cantieri edili. L’opera, grazie ad un approccio eminentemente pratico ed all’ampio utilizzo di schede operative e tabelle di sintesi, rappresenta sia un prezioso compendio di nozioni e riferimenti giuridico-normativi per la formazione e l’aggiornamento professionale in materia di edilizia e urbanistica, sia una utilissima guida per gli adempimenti, le procedure sanzionatorie e la redazione dei relativi atti in relazione a tutte le possibili tipologie di abuso edilizio. Il testo, inoltre, è corredato da un ricco formulario (disponibile anche online) comprendente la modulistica necessaria per la gestione dei procedimenti amministrativi e penali. A completare l’opera, infine, due ulteriori sezioni dedicate ad ambiti operativi di particolare rilevanza: le verifiche di sicurezza di lavoro nei cantieri e i controlli di regolarità del personale impiegato.   Alberto CuoghiIspettore di P.L. – Responsabile Nucleo Polizia Edilizia – Unione Terre di Castelli (MO), autore di pubblicazioni e docente della SIPL (Scuola Interregionale Polizia Locale) in materia di vigilanza edilizia.

Alberto Cuoghi | 2020 Maggioli Editore

 

 

 

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento