Edilizia: variazioni essenziali rispetto al progetto approvato

Applicazione dell’art.31, DPR n. 380/2001

1 Dicembre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%



Edilizia
> Manufatto edilizio
> Variazioni essenziali rispetto al progetto

> Illegittimità

Consiglio di Stato 21/9/2023 n. 8451

Il Consiglio di Stato ha ribadito che la realizzazione di un manufatto edilizio che presenti variazioni essenziali rispetto al progetto approvato col permesso comporta, non diversamente dall’assenza del permesso o dalla totale difformità dal medesimo, l’illegittimità dell’intero intervento eseguito e l’adozione dell’ingiunzione di rimozione o di demolizione delle opere abusive, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. n. 380/01.

L’art. 33 del D.P.R. n. 380/01 riguarda, viceversa, il caso degli interventi di ristrutturazione edilizia eseguiti in assenza di permesso o in totale difformità da esso e quindi non si applica agli interventi di nuova costruzione.

TI CONSIGLIAMO

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Prontuario per la vigilanza edilizia

Il Prontuario si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami alla normativa vigente e alla più recente e significativa giurisprudenza.Questa nona edizione è stata interamente riveduta e aggiornata in tutti i suoi riferimenti normativi e giurisprudenziali, da ultimo con riguardo alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, ossia il decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha apportato importanti novità, tra cui quelle in materia di ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed attività edilizia libera.Il testo offre, pertanto, un quadro completo e aggiornato degli interventi edilizi e dei relativi titoli abilitativi, oltre a tutte le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di controllo, di accertamento e di polizia giudiziaria.Stefano MainiAvvocato, addetto presso l’Avvocatura civica del Comune di Modena e docente per diversi organismi di formazione.

Stefano Maini | Maggioli Editore 2020